Commentators

La realizzazione degli audiovisivi si è avvalsa, nel tempo, della collaborazione di valenti sacerdoti che hanno curato i commenti al Vangelo.

Dal 2006 al 2008, padre Lino Pedron

Nato il 26 febbraio a Mezzocorona (TN), sacerdote della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore (dehoniani, fu parroco a Bologna, rettore della comunità del Liceo Dehon a Monza, animatore di “Proposta Cristiana”, associazione giovanile  per l’annuncio della Parola di Dio. Dal 1999 al 2005 fu rettore della Scuola Apostolica di Albino. Fortemente impegnato nell’evangelizzazione, fu tra i primi a comprendere l’importanza e l’opportunità offerte dai nuovi media: radio, TV e internet. Chi ebbe modo di ascoltarlo a Radio Mater avrà certamente sentito aprirsi il cuore alla gioia perché, partendo dalla Bibbia, egli parlava sempre e solo del Dio Amore, del Dio che non condanna nessuno e che vuole accanto a sé ogni suo figlio. Gli ultimi anni della sua vita furono segnati profondamente dalla malattia, un vero calvario, accettato con grande coraggio, sempre animato dalla speranza nel Risorto. Padre Lino Pedron è tornato alla casa del Padre il 13 aprile 2010.

Dal 2009 al 2011, padre Fernando Armellini

Biblista Dehoniano, ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana e in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Ha perfezionato gli studi di storia, archeologia biblica e lingua ebraica presso l’Università di Gerusalemme. Per alcuni anni è stato missionario in Mozambico. Attualmente insegna sacra Scrittura, è accreditato conferenziere in Italia e all’estero ed è autore di video e commenti alle Sacre Scritture tramite un proprio sito.

Dal 2012 al 2014, Roberto Seregni

nato il 09/07/1978 è prete della diocesi di Como. Dopo avere svolto il suo ministero nella comunità di Tirano in Valtellina è ora parroco «fidei donum» nella diocesi di Carabayllo (Perù), nell’estrema periferia nord di Lima, Missione San Pedro. Il suo sito è sulla tua Parola

Dal 2015 al 2017, don Marco Pozza

Originario di Thiene, dove è nato il 21 dicembre 1979, è ordinato sacerdote il 6 giugno 2004. Dal 17 settembre 2011, è cappellano presso il carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” di Padova. E’ giornalista e conduttore televisivo (Rai) e tiene conferenze e incontri in tutta Italia, in particolare nelle scuole e nelle parrocchie. L’11 dicembre 2013, sotto la guida del gesuita irlandese padre Michael Paul Gallagher, ha conseguito il dottorato in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il suo sito è Sulla strada di Emmaus.

Collaborazione di Mons. Antonio Riboldi

In alcune festività sono stati utilizzati i commenti di mons. Antonio Riboldi. Nato a Triuggio il 16 gennaio 1923 e tornato alla Casa del Padre il 10 dicembre 2017 a Stresa. Fu vescovo cattolico italiano, nominato il 25 gennaio 1978 da papa Paolo VI. Fu noto per il suo impegno a favore della legalità e giustizia, sperimentato negli anni del suo ministero pastorale vissuto prima come parroco e poi come vescovo.

Dal dicembre 2017 ad oggi, Paolo Curtaz

Nato ad Aosta il 31 luglio 1965, scrittore e teologo italiano. Nel 1995 è stato nominato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, in seguito ha curato il coordinamento della pastorale giovanile cittadina. Dal 1999 al 2007 è stato responsabile dell’Ufficio dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Aosta. Nel 2004, grazie ad un gruppo di amici di Torino, fonda il sito ti racconto la parola che pubblica il commento al vangelo domenicale e le sue conferenze audio. Negli stessi anni conduce la trasmissione radiofonica quotidiana Prima di tutto, per il circuito nazionale Inblu della CEI e collabora alla rivista mensile Parola e Preghiera Edizioni San Paolo, che propone un cammino quotidiano di preghiera per l’uomo contemporaneo. Come giornalista pubblicista ha collaborato con alcune riviste cristiane (Il Nostro Tempo, Famiglia Cristiana, L’Eco di Terrasanta) e con siti di pastorale cattolica. Ha pubblicato diversi libri.